27 aprile 2020

Femminile Sacro: Apparenza, Bellezza ed Estetica ai tempi del Covid 19

Galadriel - Dama dei Boschi


Questa Emergenza (cioè un evento che fa emergere ciò che era sommerso e nascosto, sia per quanto riguarda risorse, capacità e talenti, ma anche ombre e paure) oltre a innescare riflessioni sulla vita, sull’economia, su ciò che conta davvero, porta a galla anche qualcosa che riguarda le convinzioni, gli schemi di pensiero e le illusioni riguardo all’esteriorità, all’apparenza, alla stima di sé.
Truccarsi, tingersi i capelli, curare il proprio abbigliamento, curare il proprio aspetto e il proprio corpo sono cose che hanno valenza differente in base all’Intenzione e quindi allo Spazio Emotivo/Energetico da cui si manifestano.
A un’ottava energetica/percettiva/coscienziale più bassa, prestare una grande attenzione alla “superficie” e al proprio aspetto, è un qualcosa manovrato da insicurezza, mancanza di autostima, ricerca di approvazione e approvvigionamento narcisistico, e competizione con altre sorelle. Non mi piaccio, e allora uso il trucco (ma è solo un “trucco”), faccio la tinta, vado in palestra o faccio sport per far apparire sodo il corpo e la sua muscolatura, “mangio sano” e sto a dieta per non sembrare grassa e non far vedere la ciccia della pancia, uso la chirurgia estetica per mostrare una pelle liscia e più giovane, mi vesto in modo estremamente provocante e così via.
A un’ottava energetica/percettiva/coscienziale più alta curare il proprio corpo e il proprio aspetto parte spontaneamente come forma di Rispetto (etimologicamente questa parola significa avere Cura e Riguardo) e Amore per sé stesse, ma anche per gli altri fratelli e sorelle che possono Beneficiare, attraverso la mia Presenza, della Bellezza che emano e che parte innanzitutto da una forma di Cura della propria Salute sia Fisica che Psiche-logica. (Psiche in greco significa Anima).
Nella mia esperienza, ho notato come nel femminismo estremo si vadano a creare, per esempio, cerchi o gruppi di donne, che non avendo un buon rapporto con l’energia maschile e paterna, si vantano della loro trascuratezza e sciatteria per andare “contro” alla dittatura maschilista/patriarcale. Tuttavia, mia opinione, rinnegare un’energia che è comunque presente in ogni donna (come quella femminile è presente anche in ogni uomo) è solo una prima fase di presa di Consapevolezza che parte da una rabbia covata e non espressa e/o integrata che porta ad attuare un comportamento ribelle, ma che non produce Armonia né dentro di sé, né al di fuori. Questa argomentazione non nega in alcun modo sofferenza, ingiustizie e compressione che il FEMMINILE SACRO ha attraversato nella storia e in varie società, ma semplicemente vuole porre le basi per una sua Manifestazione Armonica.
Non sono una donna, e non so cosa significhi stare in un corpo femminile, tuttavia ho un buon rapporto con l’energia femminile che mi permette di avere empatia e sensibilità maggiormente accentuate, anche rispetto a certe donne.
Vi offro la prospettiva di un Uomo a riguardo della Bellezza, dell’Essenza e dell’Esteriorità.
Non avevo bisogno di una quarantena per passare la maggior parte del mio tempo in solitudine e in silenzio, accadeva già prima. Questo comporta nella mia vita una salutare e accurata scelta di come dispongo del mio tempo e della mia energia, e di conseguenza delle persone con cui condividerli. Ho attraversato periodi della mia Vita nei quali -mosso da vuoti interiori, senso di insoddisfazione e mancanza di stima per me stesso- ero portato a cercare di sedurre e piacere a qualsiasi donna. In qualcuno questo atteggiamento può sfociare in una specie di disturbo istrionico della personalità (l’istrione nell’antica Roma era un mimo o ballerino). L’effetto che si ottiene è l’opposto, cioè essere allontanati, specialmente da chi è più centrato, luminoso, magnetico e sano, e al massimo attrarre chi, prima o presto, rispecchierà in una qualche maniera la mia insicurezza.
Ci sono istinti e pulsioni che esistono e avvengono naturalmente nel nostro apparato psicofisico, non vanno giudicati, ma compresi, e seguirli e assecondarli, sempre e comunque, non è una forma di libertà, ma di prigionia interiore. Maggiore è la capacità di Auto-Osservazione, Presenza, Apertura di Cuore e Amore per sé stessi, minore sarà il potere magnetico che potrà suscitare una scollatura, un paio di natiche, delle labbra carnose, degli zigomi sodi ecc. ecc., poiché se si amplia la capacità di Sentire la Consistenza e l’Energia delle persone, o delle Anime, la “superficie” non risulta più attraente se veicola un’energia d’insicurezza e ricerca di attenzione, e quindi paura.
Conosco donne più anziane o più giovani di me, che -aldilà del peso che segna la bilancia o dalla misura del seno- posseggono Sensualità, Potere Personale e Magnetismo che derivano dalla loro Semplicità, Purezza, Umiltà, Cuore, Intelligenza, Sicurezza, e quindi Amore per sé stesse .
Concludo permettendomi un consiglio non richiesto. Iniziate ad Amare il vostro corpo com’é. Potete ripetervi come promemoria che “Se non vedo Bellezza in ciò che già sono, è solo perché non ho occhi per Vedere ”. Una buona cosa può essere guardare a ogni parte del proprio corpo come a una creatura, che se svilita e svalutata soffre (e quella Sofferenza poi la dovrete Sentire e Gestire Voi). Chiudete gli occhi e accarezzatevi come vorreste che fosse fatto e parlatevi come vorreste che fosse fatto. Nella mia esperienza, non si può pretendere che qualcuno “là fuori” ci Ami se nemmeno noi siamo in grado di farlo. Se non avete un buon rapporto col vostro ventre, il vostro seno, il vostro viso, i vostri capelli, la vostra vagina (o Sacra Yoni, il Portale della Vita e del Piacere ad un Ottava percettiva/sensoriale superiore), le vostre gambe, la vostra pelle e ogni cellula del vostro corpo, ciò si ripercuoterà sulle situazioni e sugli incontri che la Vita andrà a proporvi, o voi stesse andrete a cercavi. Quando non ci si ama, si è capaci di tollerare comportamenti e atteggiamenti estremamente irrispettosi, pur di ottenere un po' d'elemosina d'Amore.
Si può iniziare accogliendo e accettando la propria fragilità e le proprie voci interiori di insoddisfazione, osservarle, ascoltarle, sentirle in uno stato di pura Testimonianza, lasciarle essere, e poi lasciarle andare, lasciando spazio anche a parti più dolci e Amorevoli.
Ciò che, successivamente, conseguirà nelle vostre scelte e nei vostri comportamenti e atteggiamenti riguardo all’Estetica, qualunque essi siano o saranno, verranno guidati da Armonia e Amore.
“Non togliermi neppure una ruga. Le ho pagate tutte care.” 
(Anna Magnani - Rivolgendosi alla truccatrice)
"Innamorati di te, della vita e dopo di chi vuoi." (Frida Kahlo)

Nessun commento:

Posta un commento

Iside e lo Sciamano di Phoenix

  Iside, la Dea della Maternità, della Fertilità e della Magia, dopo aver viaggiato per millenni attraverso lo spaziotempo, precipita ai gio...