01 maggio 2020

Archetipi Psicologici: Aragorn - Re degli Uomini



"Restate fermi! Restate fermi! Fratelli miei, vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore. Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza. Ma non è questo il giorno. Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'Era degli Uomini arriverà al crollo. Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra vi invito a resistere, Uomini dell'Ovest!"

L'Energia Creatrice va dove va il nostro Focus (la nostra Attenzione).


Come in ogni racconto o favola, ciascun personaggio rappresenta un Archetipo, una forma primordiale di Energia che si esprime attraverso pensieri, emozioni, parole e azioni.
Galdalf, lo Stregone -prima Grigio e poi Bianco- rappresenta la Saggezza, la Conoscenza Antica e il Potere Magico.
Gli Elfi sono esempi di Purezza, Rettitudine e capacità psichiche quali il Sentire e l'Intuito. Nel caso specifico di Galadriel, la Dama dei Boschi, essa manifesta il contatto con la Natura e il Potere Femminile.
Il Nano Gimli e il suo popolo sono, invece, esempi di praticità, determinazione, cocciutaggine, dedizione al lavoro, mancanza di fronzoli.
Gli Hobbit, o mezz'uomini, sono coltivatori amanti della Terra e della Natura, semplici, genuini e ingenui. Frodo e prima di lui, Bilbo, sono i soli a resistere il più possibile all'influenza malefica dell'Anello del Potere, nonostante lo abbiano indossato e portato con loro per lungo tempo.
Sauron, il signore e stregone Oscuro a capo degli Orchi (schiere di soggetti guidati da una mente alveare che rispondono e obbediscono supinamente solo al volere del Capo, dell'Alpha), manifesta l'assenza di cuore, la mancanza di Coscienza, la crudeltà, la spietatezza, l'egoismo e un modo predatorio di concepire l'esistenza, che porta alla separazione e alla distruzione.
Ogni Archetipo è presente (a livello macro) nella società, ma soprattutto dentro ognuno di noi (a livello micro). Se non si è integrata l'Oscurità dentro, servirà a poco combatterla in un qualsiasi modo all'esterno.

Arrivando ad Aragorn, egli è il discendente di una stirpe di uomini antichi, beneficato di una lunga vita, e appare molto più giovane rispetto alla sua età. Cresciuto nei boschi fra gli Elfi, ne ha appreso e assorbito le capacità psichiche e di guarigione. Nella storia è l'unico che riesce a mediare fra tutte le razze: è amico di Uomini, Elfi e Nani (che bisticciano fra loro per questioni di potere e vecchi rancori) e riesce a riunire tutti sotto un'unica bandiera. Ha in sé le qualità di ogni razza. Pur essendo l'unico erede dei Re dei tempi antichi, veste abiti poveri, manifesta incredibile Umiltà, immenso Coraggio e Forza.
Come Gandalf e Galadriel riesce a mantenere la Presenza e Lucidità sufficienti a rifiutare di appropriarsi dell'Anello del Potere anche quando gli viene offerto spontaneamente. È colui che quando tutti perdono la Speranza, infonde il Coraggio e la capacità di non arrendersi. Persino Gandalf -che ha attraversato infinite ere, epoche e battaglie- in diversi momenti viene rinCuorato da Aragorn e spronato a non mollare, a non cedere alla paura e all'oscurità, a mantenere la Fiducia. Non esce lamentela dalla bocca di questo Archetipo, tuttavia è capace di Empatia enorme e di comprendere il disagio e la posizione di chiunque. "Dicono che non c'è speranza, che moriremo tutti" gli dice un ragazzino prima di una disperata battaglia, e lui risponde "C'è sempre Speranza".

Qualunque sia la posizione e l'idea che abbiate su quanto stia accadendo...
Auguro ad ognuno di essere in grado di scorgere la Bellezza, l'Umanità e l'Utilità dietro a ogni "Archetipo" che si manifesta tramite le affermazioni e i comportamenti su cui posiamo la nostra attenzione.

Se nessuno si fidasse mai e in alcun modo delle autorità, il vivere quotidiano diverrebbe un inferno nel quale ricercare sempre e solo fuori la colpa della nostra infelicità, anche quando il Sistema centra poco o niente con ciò che avviene nella propria vita.

Allo stesso modo se non ci fossero "paranoici" che scorgono e investigano sul complotto, dovessimo trovarci davvero all'interno di una manipolazione, nessuno se ne accorgerebbe, con tutte le conseguenze del caso. Ricordo che schierarsi contro l'Autorità e il Comune Pensiero richiede anche molto Coraggio nell'affrontare insulti e scherni, sentimento che invece non è necessario nell'allinearsi e conformarsi alla maggioranza e al pensiero comune, e nel dare contro -con assoluta supponenza- a chi sta al nostro livello "gerarchico".

Qualunque sia la Verità, di cui io non ho effettivamente ALCUNA CERTEZZA...
Auguro ad ognuno di mantenersi sempre sul confine del Dubbio, in equilibrio fra Fiducia e Occhi ben Aperti, e di non cascare in una guerra fra poveri, in un Divide et Impera, manovrati dall'ego e dagli istinti più bassi.
Auguro ad ognuno di noi di avere la Forza, l'Intelligenza e l'Empatia per comprendere la sofferenza, il disagio e la posizione altrui, senza per questo sacrificare immediatamente la propria, ma anche senza entrare rapidamente e arrogantemente in giudizi quando non si conosce la storia, il vissuto e l'esperienza degli altri.

Tempi intensi e pieni di prove aspettano le nostre consolidate abitudini, saranno tempi in cui sarà necessario attingere ad ogni Risorsa e Abilità Interiore. Saranno tempi in cui sarà indispensabile, d'istante in istante, fare la scelta che richiede più Cuore, Coraggio e Amore, nel mettere da parte la voglia di avere ragione e Aiutare (se capiterà l'occasione e se ne avrà la possibilità) anche chi non è della "mia fazione" o "della mia idea".


"C'È SEMPRE SPERANZA"

Nessun commento:

Posta un commento

Iside e lo Sciamano di Phoenix

  Iside, la Dea della Maternità, della Fertilità e della Magia, dopo aver viaggiato per millenni attraverso lo spaziotempo, precipita ai gio...