06 maggio 2014

Chi è Temple Grandin?



Tu conosci la storia di Temple Grandin? Una donna geniale.

Si tratta di una professoressa dell'Università del Colorado, progettista di attrezzature per il bestiame e genio della musica. Ma non è questo l'importante da sapere. Fino ai 4 anni non ha parlato e le fu diagnosticato autismo, tuttavia la sua ipersensibilità a rumori e stimoli esterni e capacità di ricondurre tutta la sua percezione alla creazione di immagini visive le permettono di visualizzare in maniera precisa e perfetta particolari che ai più sfuggono, inoltre è in grado di cambiare posizione percettiva, cosa che l'ha aiutata nel suo lavoro di progettista di strutture per il bestiame, riuscendo a immedesimarsi negli animali che compiono i percorsi nei recinti. 

Come spesso capita nel caso dell'autismo, il contatto fisico è un qualcosa che la spaventava, terrorizzava, tuttavia per ovviare a questo handicap all'età di 18 anni si costruì una "macchina degli abbracci", dopo aver notato che nel ranch della zia, le mucche si calmavano quando venivano chiuse per alcuni istanti in un macchinario che le comprimeva ai lati.

"Grazie alla mia macchina degli abbracci ho migliorato il mio rapporto con gli altri, mi sento più calma e serena, e ho una maggiore sensazione di autostima dopo averla utilizzata." 

C'è gente "normale", che non abbraccia nessuno e non perché non ne ha paura... paura del contatto con gli altri.





Nessun commento:

Posta un commento

Iside e lo Sciamano di Phoenix

  Iside, la Dea della Maternità, della Fertilità e della Magia, dopo aver viaggiato per millenni attraverso lo spaziotempo, precipita ai gio...